• Home
  • Analisi Bioenergetica

Analisi Bioenergetica

L’Analisi Bioenergetica nasce in America negli anni ’50 dall’esperienza di Alexander Lowen, allievo di Reich che a sua volta è stato seguace di Freud. La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini dei suoi processi energetici. La quantità di energia di cui si dispone e l’uso che se ne fa determinano il modo in cui si risponde alle situazioni della vita. Secondo questo approccio esiste una fondamentale corrispondenza tra corpo e mente; quello che avviene nel nostro corpo influenza profondamente la nostra mente e viceversa. I conflitti psichici, dunque, si possono strutturare anche a livello corporeo attraverso tensioni muscolari croniche, spesso inconsce, che riducono la motilità, il respiro e l’espressività del corpo e di sé. Questa interazione, tuttavia, è solitamente limitata agli aspetti consci o superficiali della personalità. A un livello più profondo invece, cioè a livello dell’inconscio, sia pensare che sentire sono condizionati da fattori energetici. Le sedute di terapia bioenergetica si compongono in una parte di colloquio verbale e in una parte di lavoro col corpo. Attraverso degli appositi esercizi e la loro rielaborazione verbale, il paziente può entrare in contatto con le proprie sensazioni corporee e, di conseguenza, liberare le proprie emozioni. L’obiettivo ultimo di questo approccio è quello di portare la persona a raggiungere uno stato di grounding (radicamento), ovvero aiutarla a stare in contatto con i diversi aspetti della sua realtà. Essere “radicati” vuol dire poter stare in contatto con sé stessi e con la propria vita emotiva senza fuggirne. Una psicoterapia a orientamento bioenergetico può essere utile a chi sta attraversando un momento doloroso e difficile e vuole tornare a vivere una vita piena e vibrante;

a chi sta cercando un modo di essere autentico; a chi cerca un luogo per accrescere la propria conoscenza ed accettazione di sé e desidera riscoprire una maggiore integrazione mente corpo.


Articolo a cura della dott.ssa Elena Casoli
Psicologa psicoterapeuta a Reggio Emilia

Dott.ssa Elena Casoli
Psicologa e Psicoterapeuta

Reggio Emilia

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione n. 5270
Laurea magistrale in psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Padova
P.I. 02432700355

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elena Casoli
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.