Analisi del fabbisogno formativo, progettazione, erogazione formativa

La formazione, le docenze e le esperienze in ambito formativo vertono sui temi dello stress e della sicurezza, le patologie da costrittività organizzativa (burnout, mobbing..), la comunicazione con un occhio sempre attento e aggiornato alle nuove esigenze del mondo del lavoro

Obiettivi

Sviluppare, potenziare e accrescere le risorse individuali e di gruppo, migliorare l’equilibrio emotivo e la capacità di gestire lo stress sul luogo di lavoro.

Temi

  • Stress lavoro-correlato e patologie da costrittività organizzativa (stress, mobbing, burn out)
  • Comunicazione efficace
  • Team Builiding/Group Work
  • Negoziazione dei conflitti
  • Problem Solving e creatività
  • People development (imparare a gestire e a far crescere le proprie risorse personali)
  • Motivazione
  • Imprenditorialità (per sviluppare le doti imprenditoriali, accettare i rischi, mettersi in gioco)
  • Soft skills ( competenze trasversali)

Parte Esperienziale

La parte che caratterizza la nostra offerta formativa e/o di consulenza consiste nell’offerta dell’ integrazione di tipo pratico/ esperienziale  ai più tradizionali percorsi solamente teorici.

Questa scelta è dettata dal tentativo di diffondere in contesti aziendali una visione globale dell’individuo come agente attivo del proprio comportamento e in costante interazione con l’ambiente con cui si confronta quotidianamente, compreso l’ambiente lavorativo.

Il miglioramento dello stato di benessere psicofisico del soggetto potrebbe così tradursi in un miglioramento generale nelle prestazioni professionali e nelle relazioni esistenti fra i vari membri del team lavorativo, con effetti positivi sul clima umano e sulla performance individuale e di gruppo. 

Previa analisi dei bisogni rilevati, i moduli teorici saranno affiancati da un percorso basato sull’uso  di tecniche psico-corporee (Rilassamento, Visualizzazione, Analisi Bioenergetica) incentrate sull’utilizzo delle tecniche dell’Analisi Bioenergetica e della minfulnes:

Minfulness e tecniche Mente Corpo

Le tecniche di Minfulnesse e le Tecniche Mente corpo utilizzate si collocano nel più vasto campo delle tecniche psico corpore e della psiconeuroendocrinologia (PNEI); tali tecniche di intervento promuovono una  visione globale della persona come agente attivo del proprio comportamento e in costante interazione con l’ambiente con cui si confronta quotidianamente.

I metodi utilizzati prevedono l’utilizzo di pratiche quali:

  • Meditazione (Minfulness)
  • Risposta di rilassamento (H. Benson)
  • Tecniche di Visualizzazione (Simonton)

il cui scopo è il raggiungimento di una condizione di benessere attraverso l’attivazione del sistema neurovegetativo.

 Gli effetti benefici di queste pratiche sono sostenuti e dimostrati da numerosi studi scientifici sperimentali.

Analisi Bioenergetica

L’Analisi Bioenergetica è una disciplina olistica che integra il lavoro sul corpo al processo analitico, intervenendo contemporaneamente sul livello corporeo, emozionale e mentale di un individuo. Secondo questo approccio esiste una fondamentale corrispondenza fra mente e corpo.

Questo metodo parte dal presupposto che agendo sulle tensioni muscolari, o “blocchi”,  generati dagli stress della vita quotidiana, è possibile liberare energia bloccata e trasformarla in forza vitale.

Il timing

La durata di ogni percorso sarà concordata previa analisi dei bisogni del cliente;

Preventivi e primo colloquio di consulenza gratuito.

Richiedi maggiori informazioni


Articolo a cura della dott.ssa Elena Casoli
Psicologa psicoterapeuta a Reggio Emilia

Dott.ssa Elena Casoli
Psicologa e Psicoterapeuta

Reggio Emilia

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione n. 5270
Laurea magistrale in psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Padova
P.I. 02432700355

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Elena Casoli
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.